fbpx

Perché la velocità è importante per il tuo sito WordPress?

Hai creato il tuo primo sito Web con WordPress, completato e messo online. Ma noti qualcosa di strano: il caricamento del sito richiede molto tempo.

È un problema banale che dovresti ignorare? Affatto!

Le prestazioni del sito Web (ovvero il tempo di caricamento della pagina di una pagina Web / sito Web) sono un fattore estremamente cruciale per la sua velocità. Diamo una rapida occhiata alla sua importanza e a come migliorarla.

L’importanza della velocità per il tuo sito Web WordPress

Per prima cosa: quanto è importante la velocità? La risposta è “molto importante”. La velocità di caricamento di un sito Web o di una pagina Web in un browser Web potrebbe essere un fattore decisivo per il posizionamento di Google e il traffico del sito Web. Man mano che più contenuti affollano Internet, la capacità di attenzione degli utenti si riduce continuamente.

Oggi, in media, hai appena un paio di secondi prima che un utente decida di passare a un altro sito. “Un navigatore di Internet è l’uomo più impaziente” è la regola che dovresti sempre ricordare.

Ma anche prima che un utente decida di lasciare il tuo sito web, potrebbe farlo un motore di ricerca. Google e altri motori di ricerca penalizzano i siti web con la bassa velocità di caricamento, spingendoli verso il basso nei ranghi o addirittura rimuovendoli dall’indice di un motore di ricerca.

Come controllare la velocità del tuo sito Web WordPress?
I proprietari di siti web spesso rimangono sbalorditi dalla velocità del loro sito web. Ai loro occhi, il sito web si carica e funziona perfettamente. Ma questa è una pericolosa illusione. Il tuo browser locale salva la cache di un sito web che visiti spesso, il che rende più veloce il caricamento successivo. Pertanto, non sei in grado di comprendere la velocità del tuo sito web per un utente casuale.

Fortunatamente, esistono strumenti online che ti consentono di misurare la velocità del tuo sito web da una prospettiva neutra. Siti come isitwp possono analizzare il tuo sito web gratuitamente e mostrare il tempo medio di caricamento del tuo sito web (Nel caso ve lo stiate chiedendo, dovreste mirare a 2 secondi o meno).

Quali fattori influenzano le prestazioni del tuo sito Web WordPress?
Ora, la domanda è: cosa sta davvero rallentando il tuo sito web? Ci sono molti fattori alla base, alcuni più significativi di altri.

Memorizzazione nella cache di WordPress: WordPress memorizza la cache delle pagine Web per velocizzare il caricamento successivo. Nel caso in cui ciò non avvenga, caricherà più carico sul server di WordPress fino a quando il sito Web non diventerà estremamente lento e / o si blocca.

Dimensione della pagina: una grande dimensione della pagina (in termini di archiviazione dei dati), se non ottimizzata, può davvero trascinare il tuo sito web.

Web Hosting: se il tuo sito web non è ospitato correttamente (a causa di un errore nella configurazione o dal lato host), può influire sulle prestazioni.

Plugin scadenti: i plugin di WordPress sono utili, ma i plugin mal codificati possono ostacolare il normale funzionamento del tuo sito web (incluso il caricamento della pagina).

Ci sono, ovviamente, anche altri fattori responsabili di una bassa velocità di caricamento delle pagine dei siti Web WordPress. Ma i quattro fattori sopra discussi sono le cose più comuni che influenzano un sito Web WordPress appena creato.

La necessità di un hosting WordPress affidabile
Come hai visto sopra, l’hosting di WordPress può essere un fattore chiave dietro le scarse prestazioni del sito web. Quindi, la selezione di un hosting WordPress affidabile diventa piuttosto importante.

A tal proposito, hai le seguenti due opzioni:
I. Hosting WordPress condiviso
II. Hosting WordPress gestito

L’hosting WordPress condiviso è piuttosto popolare grazie al suo basso costo e alla sua semplicità. La maggior parte dei principali provider di hosting come BlueHost e Siteground sono specializzati nell’hosting WP condiviso. Tuttavia, presenta un grave inconveniente. Se i siti Web adiacenti sull’hosting ottengono un traffico enorme, il tuo sito Web subirà un impatto negativo.
L’hosting WP gestito, d’altra parte, non ha questo difetto. Viene fornito con aggiornamenti automatici WP, backup automatici e altre funzionalità avanzate che lo rendono un’ottima scelta.

Conclusione
Si spera che ora si capisca quanto sia importante il rendimento di un sito web per il suo successo. Più veloce sarà la velocità di caricamento del tuo sito web, migliore sarà il traffico del motore di ricerca.

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment