fbpx

Ottimizza le immagini per la velocità

Le immagini danno vita ai tuoi contenuti e aiutano ad aumentare il coinvolgimento. I ricercatori hanno scoperto che l’uso di immagini colorate rende le persone l’80% più propense a leggere i tuoi contenuti. Tuttavia, se le tue immagini non sono ottimizzate, potrebbero fare più male che aiutare.

In effetti, le immagini non ottimizzate sono uno dei problemi di velocità più comuni che vediamo sui siti Web per principianti. Prima di caricare una foto direttamente dal telefono o dalla fotocamera, ti consigliamo di utilizzare un software di fotoritocco per ottimizzare le immagini per il web.

Nel loro formato originale, queste foto possono avere file di dimensioni enormi. Ma in base al formato del file immagine e alla compressione che scegli nel tuo software di editing, puoi ridurre le dimensioni dell’immagine fino a 5 volte. Personalmente, tendo ad utilizzare solo due formati di immagine: JPEG e PNG.

Ora ti starai chiedendo: qual è la differenza?
Bene, il formato dell’immagine PNG non è compresso. Quando comprimi un’immagine perde alcune informazioni, quindi un’immagine non compressa sarà di qualità superiore con più dettagli. Lo svantaggio è che si tratta di un file di dimensioni maggiori, quindi richiede più tempo per il caricamento.

JPEG, d’altra parte, è un formato di file compresso che riduce leggermente la qualità dell’immagine, ma è di dimensioni notevolmente inferiori.
Allora come decidiamo quale formato di immagine scegliere? Se la nostra foto o immagine ha molti colori diversi, utilizziamo JPEG. Se è un’immagine più semplice o abbiamo bisogno di un’immagine trasparente, utilizziamo PNG. La maggior parte delle nostre immagini sono JPEG.

Di seguito è riportata una tabella di confronto delle dimensioni dei file e dei diversi strumenti di compressione che avremmo potuto utilizzare per l’immagine StrangeLoop usata sopra.

Come puoi vedere dalla tabella, il formato dell’immagine che usi può fare una differenza enorme nelle prestazioni del sito web. Per dettagli su come ottimizzare esattamente le tue immagini utilizzando Photoshop e altri strumenti di editing popolari, senza sacrificare la qualità, ti consiglio di consultare questo servizio gratuito tinypng.com.

Comments

There are no comments yet.

Leave a comment